Staffordshire Bull Terrier

Come tutte le razze di tipo Bull, lo Staffie – com’è soprannominato dagli appassionati – procede con il vento in poppa sulla scia del campione della famiglia, l’Am Staff.

Piccolo, ma solido! – Morfologicamente, lo Staffordshire è un cane a pelo liscio, molto proporzionato, con una grande forza rispetto alle sue dimensioni. Muscoloso, attivo e agile, è un concentrato di potenza in un formato ridotto, caratteristiche che spiegano in gran parte la sua attuale notorietà. La grande possanza in un cane di piccola taglia, la franchezza e la sicurezza, l’infaticabilità nel gioco e la sua energia, a parte quando dorme, sono tratti fissati perfettamente nel suo standard attuale.

Carattere, attitudini e educazione

Tradizionalmente di un coraggio e una tenacia leggendari, sotto il suo aspetto di mini molosso lo Staffie è un’istituzione in numerosi Paesi, nei quali rappresenta il cane da famiglia ideale. Estremamente intelligente e affettuoso, in particolare con i bambini, è un compagno audace, intrepido e perfettamente degno di fiducia. È una delle poche razze canine che lo standard ufficiale consiglia come compagnia per i bambini.