Pastore maremmano abruzzese

Miscela naturale di due razze primitive – questa antica razza discende da cani da pastore che sono ancora oggi impiegati negli Abruzzi, dove gli allevamenti di ovini continuano a prosperare, e da cani da pastore che esistevano da sempre nella regione della Maremma toscana e nel Lazio. Specialmente dopo il 1860, la transumanza stagionale delle greggi da una regione all’altra ha favorito lo sviluppo di una mescolanza naturale di queste due razze primitive.

Pesante, ma armonioso – Il cane da pastore maremmano-abruzzese è un cane di grossa taglia, costruito in potenza, di aspetto rustico, ma al tempo stesso maestoso e distinto.

Carattere, attitudini e educazione

Il fatto che l’impiego principale di questi cani sia quello di sorvegliare e difendere gli animali e i beni dei loro proprietari si spiega bene col modo in cui svolgono questi compiti: con intelligenza, coraggio e decisione. Anche se fiero e tutt’altro che sottomesso, il Cane da pastore maremmano-abruzzese sa manifestare un attaccamento devoto al padrone e a tutto ciò che gli è affidato. 

pastore maremmano abruzzese