Mastino spagnolo

Questa razza è intimamente legata alla transumanza, in particolare a quella delle pecore Mérinos, che accompagnava già ai tempi della Mesta (associazione medievale degli allevatori di greggi transumanti), difendendole da lupi e altri predatori per tutto il corso degli spostamenti e sui luoghi di pascolo, in ogni stagione e in qualsiasi sede. Attualmente, accompagna numerose greggi, sia sedentarie che transumanti, svolgendo il proprio compito ancestrale. Esercita allo stesso modo la funzione di guardiano e difensore di case, persone e proprietà in generale.

Muscoloso in armonia – È un cane di grosse dimensioni, ipermetrico e di proporzioni medie. La sua struttura è sub-longilinea. Molto proporzionato, molto possente e muscoloso, ha un’ossatura compatta, con una testa voluminosa e un corpo ricoperto da un pelo semilungo. Occorre ricercare equilibrio e armonia funzionale, sia in stazione che in movimento.

Carattere, attitudini e educazione

Si tratta di un cane intelligente, non privo di bellezza, la cui espressione manifesta queste due qualità. Rustico, affettuoso, calmo e nobile, si mostra molto deciso di fronte ai predatori e agli estranei, specialmente quando ha l’occasione di difendere fattorie e bestiame. Il suo comportamento mette in evidenza la fiducia in se stesso e la capacità di dosare la propria forza, di cui conosce l’enorme potenza.