Mastiff

Anche conosciuto con l’appellativo di Old English Mastiff, è il cane britannico più imponente, raggiungendo i record del peso.

Gli americani salvarono la maggior parte della razza, mantenendo durante la seconda guerra mondiale un allevamento selettivo riconosciuto sul piano internazionale. Alcune importazioni alla fine degli anni ‘40 permisero all’esangue allevamento britannico di ripartire.

Massiccio – Da qualsiasi angolo la si guardi, la testa appare ben strutturata nel suo contorno complessivo. La larghezza è un elemento molto ricercato: quella del cranio è uguale ai due terzi della lunghezza totale della testa. Il corpo è massiccio: ampio, alto, lungo, costruito solidamente; gli arti sono molto allargati e diritti in stazione. La muscolatura è nettamente disegnata. Occorre anche ricercare la dimensione, che va di pari passo con la qualità della struttura. L’altezza e la sostanza sono due punti importanti se combinati felicemente.

Carattere, attitudini e educazione

Il carattere del Mastiff offre una rara combinazione di nobiltà e coraggio. Calmo, affettuoso verso i padroni e buon guardiano, è un compagno che segue il suo ritmo e non ama precipitare il corso degli eventi.

Il Mastiff è veramente un cane notevole: quando lo si vede per la prima volta, non può fare a meno di “spaventarsi” per le sue dimensioni. Per esempio, il suo torace deve avere una circonferenza superiore di almeno 1/3 dell’altezza al garrese.