Laika

Il Laika russo-europeo discende da Laika da caccia delle regioni settentrionali della Russia europea. Attualmente, al di fuori del suo habitat d’origine, si incontra un gran numero di questi cani nelle regioni medie e centrali della Russia. Da molti anni è allevato in grandi centri d’allevamento.

Simile al cane da orso della Carelia – Come i suoi cugini della Siberia Orientale e della Siberia Occidentale, questo Laika è anche il più piccolo della famiglia. Manifesta delle particolarità del mantello e della taglia che ricordano il cane da orso della Carelia, con cui condivide una funzione specifica, la caccia all’orso appunto.

Carattere, attitudini e educazione

Di grandezza media, asciutto, di costituzione robusta, possiede un’ossatura solida e una muscolatura molto sviluppata. Dagli anni ‘40, il russo-europeo fu orientato all’impiego nella caccia, perché furono i cacciatori russi a fissare le sue caratteristiche per distinguerlo dagli altri Laika.

È un cane che non può condurre una vita sedentaria e quindi necessita di un’attività quotidiana per smaltire l’energia di cui deborda.