Dogo argentino

Molossoide di tipo normale, mesomorfo, con arti lunghi; senza essere un gigante, la taglia giusta resta nella media delle proporzioni cercate. Il suo aspetto è armonioso; è robusto grazie alla sua muscolatura possente, che traspare attraverso la pelle solida ed elastica, saldamente adesa al corpo. La sua andatura è calma, ma decisa; è intelligente e le sue reazioni rapide e ardite sottolineano la base del suo carattere gioioso. È fedele e affettuoso; il suo colore bianco è notevole e le sue attitudini fisiche ne fanno un vero atleta.

Questa razza è originaria della provincia di Cordoba, situata al centro nord della Repubblica Argentina. Fu creata dal Dr. Antonio Nores Martinez, un medico appartenente a un’antica famiglia indigena. Nel 1928, data la passione per i cani, e anche forse per tradizione familiare, fissò in uno standard l’aspetto caratteristico di questa nuova razza che chiamò Dogo argentino.

Carattere, attitudini e educazione

Gioioso, franco, affabile, non difficile, abbaia poco, ben consapevole della sua forza. Non deve mai essere aggressivo, tratto del carattere che va severamente sorvegliato. La sua naturale disposizione dominatrice, marcata soprattutto nei maschi, lo coinvolge tuttavia regolarmente nelle lotte territoriali con i cani dello stesso sesso. Nella caccia è astuto e silenzioso, coraggioso e molto agguerrito.