Dalmata

Uno sportivo – In Gran Bretagna, i primi soggetti importati all’inizio del XX secolo erano soprannominati cani da cocchiere. Rapidamente gli inglesi si resero conto che questo cane così originale era uno sportivo completo. Redissero quindi il primo standard e gettarono le basi di una selezione moderna della razza. 

Il Dalmata è un cane armoniosamente proporzionato che si distingue per delle macchie a forma di moneta che colpiscono l’occhio. È vigoroso, muscoloso e vivo. Con una silhouette simmetrica dalle linee pure, non è né rozzo né pesante e, poiché era anticamente cane da cocchiere, può dare prova di molta resistenza ad andatura veloce.

Carattere, attitudini e educazione

Sotto il suo manto, celebrato così tanto sia sul piccolo che sul grande schermo, il Dalmata prima di tutto è uno sportivo polivalente, capace di evolvere in molte discipline. Passando dal Gruppo IX al Gruppo VI, i responsabili del suo standard hanno voluto sottolineare che si tratta di un cane attivo e capace di prodezze in differenti discipline. Questo significa che non potrà mai essere soddisfatto di una vita oziosa.