Cane pastore del Caucaso

Il Pastore del Caucaso attuale è il frutto di una selezione di diversi tipi di cani da montagna. Gli esemplari che vivono nelle regioni della Transcaucasia, sono di costituzione più massiccia, mentre quelli delle regioni delle steppe sono più leggeri, più alti sulle zampe e, sovente, sono a pelo corto.

Un cane massiccio e robusto – I Pastori del Caucaso sono innanzitutto dei cani da utilità in quasi tutte le regioni dell’ex Unione Sovietica. Questo animale combina un’attività frenetica con un carattere che si distingue per forza, equilibrio e calma. Le reazioni di difesa attiva sono ben sviluppate. Il morso potente e la naturale diffidenza nei confronti degli sconosciuti sono tratti caratteristici.

Carattere, attitudini e educazione

Di natura sono mordaci e diffidenti verso gli estranei, confermando perfettamente la loro reputazione di energici difensori. A queste particolarità occorre aggiungere la resistenza, l’assenza di esigenze particolari e la loro grande capacità di adattamento a diverse condizioni termiche e climatiche.