Bracco tedesco a pelo lungo

La culla di origine del Cane da ferma tedesco a pelo lungo (Deutscher Langhaariger Vorstehhund – Deutscher Langhaar) può essere identificata nel Wurttemberg. Suo progenitore è stato un Bracco locale, oggi scomparso, incrociato con Setter inglesi, Gordon, Èpagneul francesi e cani da ferma olandesi. Oggi abbiamo notizie piuttosto frammentarie sulla storia di questa razza, pertanto ci sono le ipotesi più svariate, fra cui l’incrocio con un Pastore, non meglio specificato. Quello che sappiamo per certo è che la razza è stata sicuramente selezionata da cacciatori, ed è risultato un cane stabile dal punto di vista morfologico e anche sul piano caratteriale.

Cane da ferma adatto a ogni tipo di selvaggina.

Quasi del tutto sconosciuto in Italia, poco diffuso anche nella stessa Germania, dove gli vengono preferiti i suoi cugini a pelo corto.

Carattere, attitudini e educazione

Cane di buona taglia, mesomorfo dolicocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide.

Il suo aspetto è elegante; le sue forme assicurano resistenza, forza e velocità. Il complesso delle linee esprime una grande nobiltà.

La sua testa è asciutta, la coda è ben portata, e la sua pelle è tesa e discretamente protetta dal pelo duro. È una razza costruita molto bene, armonica. Nei soggetti piccoli necessita molta sostanza, ma non sono desiderati esemplari massicci, pesanti e goffi.

Tipica morfologia del cane da caccia.