Bovaro Bernese

Il Bovaro Bernese è un cane antico, originario delle Prealpi Bernesi e delle campagne del centro del cantone di Berna. Un tempo si chiamava ”Dürrbächler”, dal nome della frazione e della locanda di Dürrbach, vicina a Riggisberg, dove questo bovaro tricolore a pelo lungo era diffuso in modo particolare.

Nel 1907, alcuni allevatori della regione di Berthoud (Burgdorf) decisero di promuoverne l’allevamento di pura razza, fondando il “Club svizzero del Dürrbächler” e fissando i tratti caratteristici nel primo standard.

Apprezzato all’unanimità – È un cane da utilità a pelo lungo, possente, morbido, armonioso, ben proporzionato, con arti vigorosi e con una taglia superiore alla media. Oggi, il Bovaro Bernese è conosciuto e apprezzato nel mondo intero grazie al tipico mantello tricolore a focature e chiazze ben ripartite, per le sue capacità di adattamento e le sue qualità di cane da famiglia.

Carattere, attitudini e educazione

Utilizzato in origine nelle aziende agricole del cantone di Berna come cane da guardia, da tiro e da bovari, oggi il Bernese è diventato un cane da utilità polivalente, nonché uno stimato cane per famiglie.

Molto equilibrato, attento, vigilante e senza paura nelle circostanze della vita di tutti i giorni; è di buona indole, fedele nei confronti dei suoi famigliari, sicuro di sé e pacifico verso gli estranei.