È un cane robusto, che non deve essere né mingherlino, né grossolano. L’equilibrio tra lo sviluppo della muscolatura e dell’ossatura deve contribuire a valorizzare il peso dell’animale e la sua struttura generale. Bisogna prestare un’attenzione del tutto particolare all’armonia delle proporzioni, all’espressione, al colore e alle macchie bianche, per ottenere un aspetto nell’insieme elegante. Il corpo corto, molto saldo, con delle linee pure associate alla caratteristica forma quadrata della testa e della mandibola – che è unica – e anche le sorprendenti macchie bianche del suo mantello ne fanno un modello americano originale, particolarmente brillante e affascinante.
Pieno di brio, presenta un carattere eccellente e un alto grado di intelligenza, il che spiega la sua reputazione di compagno incomparabile. Deve lasciar trasparire, sotto molta classe, un’impressione di determinazione, forza e attività. La sua andatura è sciolta e aggraziata.
La combinazione ben proporzionata di colore e macchie bianche è un tratto distintivo del campione rappresentativo della razza.
WhatsApp us