Border Collie

Sportivo e lavoratore – È un cane da pastore considerato tenace, lavoratore e molto docile allo stesso tempo. Tutti coloro che lo utilizzano nell’allevamento degli ovini lodano il suo ardore, la sua vigilanza, la sua recettività: in due parole, la sua intelligenza.

Non deve assolutamente essere né pauroso, né aggressivo. Quelli che vivono una vita “non agricola” se la cavano con brio in varie discipline ludiche, come il flyball, l’agility, l’obbedienza e anche la dog dancing.

Soddisfa le esigenze di coloro che cercano un cane con un’istintività primaria e che si sforzi costantemente di “fare il lavoro” che gli è stato affidato.

Cane ben proporzionato, in cui nobiltà, eleganza ed equilibrio perfetto della linea si combinano con caratteristiche sostanziali, sufficienti a conferirgli un’impressione di robustezza.

Carattere, attitudini e educazione

Il Border Collie si distingue, oltre che per tipologia, mantello e aspetto, per i suoi atteggiamenti nei confronti delle greggi, famosi sul piano internazionale: dotato di un fiuto potente e una vista eccezionale che utilizza per lavorare con il suo padrone.

Il suo sguardo, così particolare, fissato sul suo obiettivo, sembra dominare il montone o l’oca recalcitrante. È un cane spesso molto attivo.