Il Bobtail è un cane docile, con carattere equilibrato. Audace, fedele e degno di fiducia, non è assolutamente pauroso, né aggressivo a meno che non sia provocato.
Dal punto di vista delle proporzioni, alcune sono caratteristiche, soprattutto la lunghezza del muso, che misura approssimativamente la metà della lunghezza totale della testa. Lo stesso, quando il cane è in piedi, vale per il garrese che è più basso delle reni: visto di sopra, il suo corpo disegna una forma di pera.
Se lo standard lascia la valutazione ai giudici per quanto riguarda le misurazioni, è perché il tipo e l’equilibrio delle forme sono della più grande importanza e non devono in alcun modo essere sacrificate alla sola taglia. Le forme naturali non devono essere modificate artificialmente attraverso l’uso di forbici o tosatrici.
Cane forte, dotato di grande vigore, giocherellone e mai aggressivo. Molto armonioso e di costituzione robusta. Coperto di abbondante pelo, il Bobtail – o «coda mozza» – è un cane tarchiato, muscoloso, solido, con un’espressione molto intelligente. La sua andatura è caratterizzata da un tipico rollio. Il suo abbaiare ha un timbro riconoscibile.
WhatsApp us